La prestazione invita alla fiducia, ma il risultato non è quello sperato. Anzi, è meglio utilizzare il plurale: i risultati. Perché oltre alla sconfitta della Da Rold Logistics Belluno, maturata in quattro parziali a Portomaggiore, a Torino la ViViBanca è riuscita a sorprendere San Donà col punteggio di 3-1. E, di conseguenza, si è portata a un solo punto di distacco dai rinoceronti.
Il vantaggio resta minimo, a una giornata dal termine. Ma la DRL è pur sempre padrona del proprio destino. Anche se, per arrivare alla tanto sospirata salvezza, dovrà battere una delle corazzate del campionato: la Tinet Prata di Pordenone, di scena domenica alla Spes Arena (ore 18).
In ogni caso, la prova offerta in provincia di Ferrara lascia ben sperare. Come testimonia Alberto Gionchetti, autore di 7 punti nel confronto con la Sa.Ma.: «Dobbiamo giocare sempre così, spensierati. Ormai siamo alla fine e non abbiamo quasi più nulla da perdere».
Basterebbero due punti per prenotare la permanenza in A3: «Lotteremo su ogni pallone. Liberi mentalmente, si è rivisto il nostro gioco: quello che ci mancava da un po’. Siamo riusciti a portare al quarto set una compagine attrezzata, che sicuramente farà bene ai playoff».
La classifica, però, rimane bloccata: «C’è un po’ di rammarico perché forse potevamo fare qualcosa in più, ma siamo sulla strada giusta. Ora torniamo in palestra per continuare a lavorare. Rimane ancora una partita? E noi la interpreteremo al massimo».