Il Belluno Volley esulta con Matteo De Cecco. Il tecnico dei rinoceronti, impegnato in qualità di vice allenatore nella Nazionale slovena, ha centrato la qualificazione alle semifinali di Volleyball Nations League. Decisivo il successo nella sfida valevole per i quarti, andata in scena a Lodz (in Polonia), contro l’Argentina: 3-2 il punteggio con i parziali di 19-25, 25-17, 17-25, 29-27, 15-7. E stasera, alle 20, è in programma il confronto col Giappone.
Trascinata dai 31 punti di bomber Stern, la Slovenia ha avuto il merito di ricucire due situazioni di svantaggio e di annullare un match ball agli avversari, in un quarto parziale deciso ai vantaggi.
«I primi quattro set si sono rivelati complicatissimi – afferma De Cecco -. L’impressione è che, a turni alterni, la squadra che inseguiva fosse in piena riserva. E così forse è stato». In ogni caso, obiettivo centrato: «La rincorsa per qualificarci ha tolto un’enorme quantità di energia, soprattutto a livello emotivo, mentre il tie-break, condotto con ampio margine, ci ha fatto sentire nuovamente forti e coraggiosi».
A fianco di Gheorghe Crețu, coach “Tex” sta contribuendo alla splendida cavalcata degli sloveni: «Dopo 12 vittorie su 13 partite, ci meritiamo la semifinale. In questo senso, si rafforza ulteriormente la mia convinzione che il lavoro duro paga». Il pensiero di De Cecco corre anche al Belluno Volley: «Rimango in contatto costante con Alessandro Carniel. Il direttore sportivo mi aggiorna su ogni aspetto. E ho già chiamato tutti i giocatori del roster per dare loro il benvenuto e sentire come stanno».