BELLUNO VOLLEY – “More than a team”

La Pallavolo Belluno S.S.D. a R.L. nasce formalmente nell’estate 2021 e raccoglie l’eredità della società nata nel 1969 sulla spinta del professor Tommaso Pellegrini. Un pioniere, come lo è oggi Sandro Da Rold: il presidente e principale artefice del ritorno in A

Una terra in cui la pallavolo è cultura e tradizione si è ripresa un palcoscenico di prestigio come quello della Serie A3 Credem Banca. Palcoscenico su cui il Belluno Volley reciterà una parte importante per la quarta stagione di fila. 

La filosofia condotta in sede di allestimento dell’organico è stata chiara fin dal principio: l’annata è lunga, gli impegni sono rilevanti. E, di conseguenza, meglio avere un organico profondo, arricchito da atleti intercambiabili. Anche per mantenere elevata l’intensità degli allenamenti. 

In regia, al confermatissimo Leonardo Ferrato viene affiancato il palleggiatore milanese, Francesco Guizzardi. A vestire i panni di opposto è ancora Fabio Bisi, mentre alle sue spalle agisce Stefano Guolla: un bellunese doc, pur essendo nato in Germania. La batteria dei centrali, invece, alterna la freschezza e la gioventù di Riccardo Cengia alla poliedricità di Michele Luisetto, impegnato nel beach volley durante l’estate. Senza considerare l’esperienza e i centimetri di Enrico Basso (arrivato dalla A2 e, in particolare, da Pineto) e una garanzia come Matteo Mozzato. Grande varietà pure nel reparto schiacciatori, con gli ex Motta Riccardo Mian e Alberto Saibene, la conferma di Andrea Schiro, l’innesto del brasiliano Enrico Guarienti Zappoli, reduce da una parentesi in Superlega a Catania. E l’approdo fra le Dolomiti di un altro ex Pineto: Gianluca Loglisci.

A completare il gruppo sono poi due liberi di alto profilo: l’ex capitano di San Donà, e finalista playoff, Andrea Bassanello. E il giocatore in rosa con il maggior numero di presenze in maglia biancoblù: Gonzalo Martinez.