Il campionato di Serie A3 Credem Banca decolla in questo weekend. Ma non per tutti. O meglio, solo per le formazioni che compongono il girone blu. Perché il girone bianco, in cui compare il Belluno Volley, apre i battenti domenica 20 ottobre. E i rinoceronti si esibiranno subito al Pala Lambioi contro il Personal Time San Donà.
Sono dieci le formazioni che compongono il raggruppamento. E le prime otto classificate prenderanno parte ai playoff: si partirà dai quarti di finale, al meglio delle tre sfide e in calendario dal 16 al 26 marzo, mentre le semifinali (sempre al meglio delle tre gare) si svilupperanno dal 6 al 16 aprile. E, per concludere, le finali, che in questa stagione saranno due. Come i pass previsti per salire in Serie A2. Tanto è vero che non è prevista alcuna promozione diretta, al traguardo della Regular Season. E, rispetto alla scora stagione, non ci sarà neppure il confronto tra le prime classificate dei due giorni, bianco e blu, per decretare di chi dovrà salire di categoria, senza passare per la post-season. Sì, la formula è cambiata: per prendere l’ascensore e ambire alla seconda serie in ordine di importanza, è necessario passare attraverso i playoff. Una novità, comunque, c’è: le finali saranno al meglio delle cinque partite. Questo significa che bisognerà ottenere almeno tre vittorie per tagliare l’ambito traguardo.
I quarti si giocheranno tra formazioni dello stesso girone (prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta), mentre dalle semifinali scatteranno gli incroci con compagini di gironi diversi.
Un altro capitolo rilevante è legato alla Coppa Italia: una competizione, quella parallela al campionato, alla quale parteciperanno le prime quattro classificate al termine dell’andata di regular season. La coppa si concluderà poi con una fase destinata a sfociare nelle Final Four in campo neutro oppure in semifinali e finali in gara secca. La stagione pallavolistica è delineata: non resta che scendere in campo.