Weekend in chiaroscuro per le selezioni giovanili del Belluno Volley: da un lato, il gruppo di Prima divisione perde la propria imbattibilità e l’Under 17 viene sconfitta in gara 1 di semifinale; dall’altro, la Seconda divisione vince e convince, mentre l’Under 14 prosegue lungo il suo cammino di crescita.
Partendo proprio dai quattordicenni, guidati da Simone Donadel, matura un bel successo casalingo (3-1) contro il Vt Saccheria Piave di San Donà. Successo che vale l’aggancio in classifica – al quarto posto – a una diretta avversaria e testimonia i progressi dei giovani rinoceronti. Bene pure la compagine di Seconda divisione: formato da atleti Under 15 e 17, la compagine biancoblù si rende protagonista di una splendida prova corale contro la Polisportiva Mogliano, piegata nell’arco di tre parziali.
È amaro, invece, lo scontro al vertice di Prima divisione, con il Belluno Volley costretto a cedere partita (3-0) e vetta della graduatoria al Bessica. L’assenza di un paio di elementi non è un alibi, ma ha comunque obbligato i tecnici De Grandis e Pavei a rivedere ruoli e schemi. E i trevigiani ne hanno approfittato.
Stoppata anche l’Under 17 nella semifinale di andata del campionato interterritoriale: a Col San Martino, La Piave si impone 3-1. Va ricordato che chi supera lo scoglio della semifinale avrà conquistato, in automatico, l’accesso alla fase di Eccellenza regionale. E, ovviamente, giocherà la sfida per il primo e secondo posto.
L’avvio è subito in salita, tanto che coach Donadel è costretto a chiamare timeout sul 7-2 e 15-7. A quel punto, arriva una bella rimonta, fino al 23-23: ai vantaggi, però, la spuntano i padroni di casa. Nel secondo round, i bellunesi si prendono la scena e concedono agli avversari appena 11 punti, mentre il terzo atto rappresenta lo spartiacque del duello sotto rete: i rinoceronti non riescono a gestire il vantaggio di 23-20 e subiscono un break di 5-0, che chiude il set. E, di fatto, l’incontro: finisce 3-1.
Ma nulla è perduto: c’è ancora la gara di ritorno. E andrà in scena venerdì 19 gennaio (ore 19.30), alla Spes Arena, dove sarà necessario vincere col punteggio di 3-0 o 3-1. E aggiudicarsi pure l’eventuale Golden set, che decreterà la squadra qualificata alla finale interterritoriale e, di riflesso, alle fase veneta.