Filippo Rossano, Marco Vorano, Alessio Fraccaro e Pietro Dalla Corte, oltre a coach Simone Donadel in qualità di assistente allenatore: era ampia e nutrita la delegazione bellunese, targata DRL Volley Team. E protagonista in questi giorni in terra vicentina, dove è andato in scena il Trofeo dei Territori, abbinato all’Aequilibrium Cup.
I quattro atleti dolomitici hanno arricchito la rappresentativa Under 15 Treviso-Belluno e si sono resi protagonisti di un buonissimo cammino, chiuso al quarto posto con un bilancio di tre vittorie (contro Padova, Venezia e Rovigo) e altrettante sconfitte (al cospetto di Trento, Vicenza e Verona). In più, Rossano era il capitano della selezione. E Fraccaro il vice.
«Questa esperienza – afferma coach Donadel – in un nuovo gruppo e con nuovi compagni, rappresenta un valore aggiunto per gli atleti: sia in termini di crescita personale, sia di squadra. Anche perché, lungo il percorso, si affrontano i pari età di altre province. E quanto appreso potrà essere poi condiviso, nel momento in cui i ragazzi torneranno nelle loro società di appartenenza».
Il bilancio è senza dubbio positivo: «Lo scopo della rappresentativa è incentrato sul concetto di “fare squadra”, rimanere uniti, formare un blocco unico, pur provenendo da luoghi e club diversi. È importante concludere la competizione come un vero team, in cui si creano legami fuori e dentro del campo, si matura a livello tecnico e tattico. In definitiva, ciò che conta è dare il massimo. E divertirsi».