Per la seconda volta in questa stagione, il Belluno Volley è vice campione della fase interterritoriale: anche l’Under 14, così come l’Under 17, conquista un brillante secondo posto, oltre alla qualificazione alla fase regionale. E si arrende solo al Volley Treviso, nella finalissima andata in scena PalaGodega di Pianzano: gli orogranata, infatti, si impongono per 3-0 (25-14, 25-6, 25-14), ma il percorso dei baby rinoceronti rimane di altissimo spessore. Percorso che, peraltro, proseguirà in ambito veneto.
Tornando al faccia a faccia con i pari età di Treviso, tutti gli atleti bellunesi erano alla prima esperienza in una finale e la maggior parte di loro ha iniziato a giocare a pallavolo solo in questa stagione sportiva. Più che comprensibile, quindi, l’emozione alle stelle: tanto che è vero che il gruppo di coach Simone Donadel non è riuscito a sviluppare il proprio gioco e le indiscutibili qualità, anche morali, che hanno portato i biancoblù alla piazza d’onore. In ogni caso, complimenti a tutti: dai ragazzi allo staff. Non solo: col nuovo sistema di televoto, è stato eletto mvp della finale proprio un bellunese: Federico Consoli. Al termine delle premiazioni, gli Under 14 hanno raggiunto la Spes Arena per seguire la prima squadra di Serie A3, ricevendo così i complimenti da parte dell’intera dirigenza e l’applauso dei tifosi.
Da sottolineare, poi, la bella vittoria dell’Under 15 Challenge: 3-0 sul Kosmos di Zero Branco per la compagine guidata da coach Samantha De Francesch e composta per lo più da atleti U14. Fra loro, merita una menzione speciale Leone Battistel: impegnato pure in U15, 17 e Seconda divisione, si è rivelato un autentico martello pneumatico.
Nulla da fare, invece, per la compagine di Prima divisione, piegata in quattro parziali (1-3: 25-17, 22-25, 21-25, 19-25), nello scontro al vertice della Spes Arena, dalla capolista Wave Team Bessica. Alle assenze dello schiacciatore Carlo Grigioni e del palleggiatore Filippo Rossano, si è aggiunto l’infortunio a gara in corso rimediato da Matteo Polo: per l’opposto, lussazione al mignolo sinistro e viaggio in pronto soccorso. L’atleta è stato sostituito da Daniele Parizzi, che di solito agisce da centrale.
Dopo un’ottima partenza e la conquista del set d’avvio, i trevigiani hanno confermato di non essere primi della classe per caso e si sono imposti nei tre round successivi. Anche a causa della serie di contrattempi in cui è incappato un Belluno Volley che rimane in seconda posizione. Ma, per conservare il ticket playoff, saranno fondamentali gli ultimi tre incontri, da disputare fra le mura amiche, contro Pool Prealpi, Castion e San Biagio.