Splendido successo per l’Under 15 del Belluno Volley, nel campionato regionale. A Verona, contro i pari età del Volley Autoteam, i giovani rinoceronti hanno la meglio al tie-break. E ottengono la seconda affermazione nel panorama veneto: «La partenza è stata un po’ a rilento, ma che partita – afferma coach Simone Donadel -. Dopo essersi ritrovati sotto 2-1 nel conto dei set, i ragazzi sono riusciti a rimontare e a portare a casa la vittoria. Con grinta, coraggio e credendoci. Un plauso a tutta la squadra e in particolare a Samuele Salvatore, mvp della gara». In terra scaligera, era presente l’assessore comunale allo Sport, Monica Mazzoccoli: «La ringraziamo – afferma la dirigente Olivia Puccetti – per essersi recata a Verona e aver seguito la squadra».
Buona prova, nonostante il passivo in tre parziali, anche per l’Under 15 Challenge, sconfitta a Mussoi dal Volley Team Club San Donà, mentre il gruppo di Prima divisione a Treviso, si arrende ai Lupino Old Boys (3-1 il punteggio). E quello di Seconda divisione è sconfitto dalla Npo Oderzo-Pool Prealpi (3-0).
Semaforo rosso pure per i bellunesi di serie D, piegati 3-1 alla VHV Arena dalla Pallavolo Zevio: «Ma i playoff sono ancora possibili – rilancia coach Massimo De Grandis -. La partita si è rivelata più complessa del previsto e ha lasciato in noi un forte rammarico, soprattutto per l’andamento altalenante del nostro volley. Nel primo set, dopo un avvio contratto, siamo riusciti a imporre il ritmo grazie a una fase di ricezione quasi perfetta. Tuttavia, alcuni errori in attacco hanno permesso agli avversari di prendere il vantaggio. Nonostante una reazione finale che ci ha portati sul 23-24, una disattenzione a muro ha consegnato il set agli avversari». Da rimarcare, invece, l’ottima interpretazione di un secondo round, chiuso sul 25-22: «Poi però sono proseguiti errori e disattenzioni. La loro strategia basata sull’asse palleggiatore-opposto si è rivelata efficace e non siamo riusciti ad arginarla. Ma il colpo definitivo è arrivato nel quarto parziale, affrontato con troppa rassegnazione. In generale, la gara è stata influenzata anche dalle difficoltà recenti, che ci hanno impedito di allenarci con la solita intensità. Tuttavia, il fattore più rilevante è stato l’atteggiamento: senza compattezza e sostegno reciproco nei momenti difficili, diventa complicato ottenere il risultato sperato». Nel frattempo, sabato è in programma un altro scontro diretto, contro la vice capolista Nova Pool: «Serviranno concentrazione, determinazione e spirito di squadra – conclude De Grandis – per rimanere in corsa e dimostrare il nostro vero valore».