Esperienza indimenticabile per l’Under 17 del Belluno Volley: i ragazzi guidati da coach Simone Donadel hanno preso parte alla Moma Winter Cup 2023, prestigioso evento a livello giovanile, organizzato a Modena e dintorni dalla Scuola di Pallavolo Anderlini.
Ben 188 le squadre al via, arrivate da ogni angolo d’Italia, oltre che dall’estero: in particolare, da Germania, Francia, Lituania e perfino dagli Stati Uniti. Senza considerare le centinaia di volontari, all’interno di un’organizzazione impeccabile: ogni componente ha permesso che tutto riuscisse al meglio, compresa la cena della prima sera al Moma Winter Party, in una discoteca della zona.
Due le partite giocate nella fase a gironi dai giovani rinoceronti: al cospetto dei Marino Bulls di Roma, matura una sconfitta per 2-0, mentre di fronte alla corazzata Cuneo (i piemontesi arriveranno a giocarsi la finale per il terzo e quarto posto) i bellunesi riescono a dare filo da torcere agli avversari: soprattutto nel secondo parziale, perso ai vantaggi 25-27. Nella graduatoria avulsa delle terze classificate della prima fase, arriva un quarto posto che pone sulla strada dei biancoblù il Kosmos di Zero Branco: sestetto più volte affrontato nei campionati interterritoriali. E il Belluno Volley ha la meglio.
Quindi, altre due gare: la prima, persa contro il Gonzaga Vero Volley (squadra nata dalla collaborazione tra Gonzaga di Milano e Monza). E la seconda, vinta agevolmente con i Vigili del Fuoco di Re Gold (Reggio Emilia). Infine, l’ultimo confronto con gli Youngstars tedeschi, bravi a spuntarla nonostante un gran recupero dolomitico nel set iniziale: da 16-24 a 22-24.
«Essere stati al Palapanini di Modena – è il commento della dirigente Olivia Puccetti – e ascoltare l’inno italiano è emozionante per tutti. Forse, a livello di risultati, potevamo fare qualcosina in più, ma abbiamo vissuto un’opportunità bellissima, nella quale siamo riusciti a disputare varie sfide con avversari diversi dal solito. Tornei di questo tipo aiutano la squadra ad alzare l’asticella dei propri limiti, a ricercare il miglioramento individuale e di gruppo». A Belluno si torna con un diciannovesimo posto nel borsone: «Siamo grati alla nostra società per questa esperienza straordinaria. E ora? Ci aspettano le semifinali di campionato contro La Piave, per conquistare un posto diretto alla fase regionale».