Va in archivio una settimana da favola per lo sport sloveno: Tadej Pogacar trionfa al Giro d’Italia, Luka Doncic domina la finale di Conference con i suoi Dallas Mavericks, nel basket NBA. E anche la pallavolo non è da meno.
Tanto è vero che, sotto rete, la Slovenia ha chiuso il primo segmento di Volley Nations League con quattro vittorie nelle quattro sfide andate in scena ad Antalya, in Turchia. E lo staff tecnico sloveno, ormai è noto, è arricchito pure da Matteo De Cecco: primo allenatore del Belluno Volley e, in questo periodo, vice della Nazionale, al fianco del ct Gheorghe Crețu.
Tine Urnaut e compagni sono riusciti a superare l’Olanda, al tie-break, nel match d’esordio; quindi la Francia (3-1) di Andrea Giani, con cui De Cecco ha lavorato a lungo; il Canada, sconfitto al quinto set. E infine, l’impresa contro i campioni d’Europa della Polonia, piegati in tre parziali.
Un percorso netto, quindi, grazie al quale la Slovenia è salita al quinto posto nel ranking mondiale. E può sognare un pass per le Olimpiadi di Parigi. «Tutto provvisorio – afferma De Cecco – ma è di buon auspicio per la trasferta in Giappone».