Si avvicina l’appuntamento con gara 2 della finale playoff di Serie A3 Credem Banca. E, di riflesso, sale l’attesa nell’ambiente del Belluno Volley. Perché domenica 27 aprile (ore 18) la serie con la Romeo Sorrento si trasferisce in una VHV Arena destinata a regalare il colpo d’occhio delle grandi occasioni.
ENERGIE E FATICA – Dopo aver vinto il primo atto in Campania, i rinoceronti puntano a sfruttare il fattore campo. E ad alimentare l’entusiasmo del pubblico dolomitico: «Quella di Pasqua – argomenta il team manager, Riccardo Zanolli – è stata una partita al limite dell’epico, nella quale si sono affrontate due formazioni alla pari. La serie si giocherà sul filo dei dettagli e dovremo lottare su ogni pallone: come è stato in Coppa Italia». Il team manager, però, mantiene i piedi ben saldi a terra: «Abbiamo vinto su un campo difficilissimo, è vero. Ma questo è solo il primo mattone. La casa deve ancora essere costruita. E, per farlo, serviranno energie e fatica».
A TUTTO TONDO – Incisivi a muro (12 i palloni rispediti al mittente), continui in attacco (con Berger sopra il 50 per cento) e solidi in ricezione, domenica scorsa i biancoblù hanno dato vita a una gara a tutto tondo: «È stata un’ottima prova di squadra, nel complesso. Non c’è un aspetto particolare in cui un sestetto si sia dimostrato superiore all’altro. Anche a Belluno, ritengo sarà una partita simile a quella che ha aperto la serie».
FATTORE CASA – Tuttavia, la Romeo Sorrento non ha la minima intenzione di arrendersi. Al contrario, approderà alla VHV Arena con il coltello fra i denti e la ferma volontà di riequilibrare la situazione: «Dobbiamo cercare di far prevalere il fattore casa – conclude Zanolli – pur sapendo che affrontiamo una compagine molto forte. Ma abbiamo le carte in regola per sfoderare un’altra prova importante». E servirà davvero. Anche perché, va ricordato, la Romeo ha fatto incetta di trofei in questa stagione: basti pensare che, dopo aver alzato al cielo di Longarone la Coppa Italia di A3, ha concesso il bis in Supercoppa, superando in tre set la Personal Time San Donà di Piave. Insomma, i biancoverdi sono abituati alle sfide secche. O meglio, alle finali. E sanno come interpretarle. Massima attenzione, quindi: come suggerito da Zanolli, il primo mattone è stato posto. Ma, per centrare l’obiettivo, ne serviranno altri due.
PREVENDITA – Prosegue a gonfie vele la prevendita online dei biglietti per gara 1: il link è disponibile nella home page del sito www.belunovolley.it. Anche per questa occasione, come accaduto nel confronto decisivo contro la JV Gioia del Colle, è prevista una riduzione del biglietto – a 5 euro – per i tesserati Fipav.